Besciamella
Prepariamo la besciamella: prendete un pentolino abbastanza capiente e fate sbollentare il latte.
In un altro tegame fate sciogliere la margarina a fuoco basso, quando sarà pronto spegnete il fuoco e aggiungete a pioggia la farina setacciata. Mescolate forte con una frusta per eliminare eventuali grumi.
Rimettere il pentolino sul fuoco e fate dorare leggermente il composto.
Quando il latte diventa caldo aggiungete un pizzico di sale, unitelo al composto di burro e farina e, sempre con la frusta, fatelo addensare a fuoco dolce. Cuocete per circa 5-6 minuti per farla diventare cremosa. A fiamma spenta aggiungete 1 cucchiaio di Roux Bianco Skaj’s.
Sugo
Ora prepariamo il sugo per la pasta al forno: tritate la carota, il sedano, la cipolla e mettetele a rosolare in una padella ampia con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Quando il soffritto sarà dorato aggiungete la carne macinata e fate cuocere a fiamma media per 2-3 minuti. Aggiungete il vino e fate sfumare sino a completo assorbimento dell’alcool.
A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti.
Nel frattempo che il sugo termina la sua cottura mettete a bollire in un pentolone acqua e due pugni di sale grosso. Quando raggiungerà l’ebollizione mettete i fogli di lasagna 2 alla volta e fateli sbollentare per qualche secondo, poi toglieteli e scolateli. Appoggiateli sopra un canovaccio una affianco all’altro.
Prendete una teglia rettangolare e mettete il sugo poi le lasagne, pezzettini di provola affumicata, parmigiano grattugiato e un pochino di besciamella. Fate questo con tutti gli strati e quando arrivate a quello superiore aggiungete besciamella e parmigiano in modo che avvenga la gratinatura.
Infornate in forno pre-riscaldato a 200 gradi per 20/25 minuti oppure in forno venilato a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Quando sarà pronta si formerà una lieve crosticina dorata sulla parte superiore.
Dal blog cookaround.com
per 4 persone